869, 5 ottobre
Inizia l’VIII Concilio ecumenico di Costantinopoli. Situazione tesa tra Roma (occidente) e Costantinopoli (oriente), tra cattolici e ortodossi. Il Papa, Adriano II, condanna Fozio, già patriarca a Costantinopoli. Basilio I “il Macedone”, imperatore bizantino, non la prende bene. Chiaramente, ad oriente, vogliono lo scisma, la divisione, tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa.
1465, 5 ottobre
Viene firmata la Pace di Conflans tra il Re di Francia, Luigi XI, e il conte di Charolais (Carlo il Temerario), figlio del Duca di Borgogna (Filippo il Buono). Si era formata una coalizione tra diversi principi e duchi contro il re.
1582, 5 ottobre
Questo è il primo di dieci giorni (fino al 14 ottobre) che non esistono. Sono stati infatti eliminati, saltati per compensare lo sfasamento delle stagioni nel calendario gregoriano (ossi quello maggiormente utilizzato oggi nel mondo, creato da Papa Gregorio XIII proprio in quell’anno, il giorno prima (il 4 ottobre) del giorno “inesistente”.
1911, 5 ottobre
L’Italia, che il 29 settembre ha dichiarato guerra alla Turchia, sbarca a Tripoli, in Libia, con le proprie truppe (è la Marina a mettere per prima piede a terra, con due reggimenti, di 769 e 963 militari, sotto la guida del capitano Umberto Cagni). La stampa nazionale (la maggior parte delle testate italiane è di proprietà di industriali, banche, privati che hanno fatto pressioni sul governo affinché si optasse per l’occupazione africana) esalta il momento storico con storie e immagini sui trionfi ottenuti a livello militare.
1975, 5 ottobre
Due famosi cartoni animati (anime) vengono trasmessi, in anteprima, lo stesso giorno: Goldrake e Jeeg Robot d’Acciaio. L’autore di entrambi è il mitico Gō Nagai. Le due serie televisive, giapponesi, sono caratterizzate, rispettivamente, da 46 e 74 episodi. Jeeg trasmesso dall’emittente TV Asahi e Goldrake da Fuji TV. Il primo arriverà in Italia nel 1979, il secondo nel 1978.
Ecco cosa accadde oggi, 5 ottobre, nella storia.
Fatti ed eventi curiosi del mese: Ottobre.
5 ottobre
Il 278º giorno dell’anno (279º se bisestile); ancora 87 giorni alla fine dell’anno.