996, 21 maggio
Ottone III di Sassonia, divenuto re già all’età di 3 anni (in seguito alla morte del padre), viene incoronato imperatore del Sacro Romano Impero a 16 anni da Papa Gregorio V. Il pontefice era stato scelto pochi giorni prima dallo stesso Ottone mentre soggiornava a Pavia, quale successore del defunto Giovanni XV. Gregorio V era Bruno di Carinzia, suo cappellaio e cugino.
1420, 21 maggio
Siglata la pace di Troyes tra Inglesi e Francesi. Un accordo a scapito della Francia, sconfitta dagli anglosassoni. Carlo VI dovette lasciare il trono e sua figlia fu obbligata a sposare il Re d’Inghilterra, Enrico V.
1471, 21 maggio
Il re Edoardo IV d’Inghilterra ritorna sul trono. Momentaneamente era stato occupato dall’ex sovrano Enrico VI, il quale aveva riconquistato il potere in seguito ad una cospirazione tramata da Richard Neville (conte di Warwick, una delle persone più potenti di quel periodo) e il re di Francia (fatto precedente: 13 aprile 1470).
Lo stesso giorno, il 21 maggio, Edoardo ordina l’esecuzione di Enrico VI, presso la Torre di Londra.
1502, 21 maggio
Il portoghese João De Nova Castella scopre l’Isola di Sant’Elena, famosa in seguito per aver ospitato e visto morire Napoleone (5 maggio 1821). L’Isola si trova nella parte meridionale dell’oceano Atlantico, al largo delle coste africane, e diventerà colonia inglese dal 1655 al 1833. Sarà gestita dalla Compagnia delle Indie orientali.
1911, 21 maggio
La Francia si impadronisce di Fez, città del Marocco. Questa azione militare porta i francesi ad avere la terza colonia africana sul Mediterraneo (aveva già Algeria e Tunisia). Tale espansione fornisce l’assist all’Italia per giustificare a livello internazionale la sua guerra contro la Turchia, per prendersi la Libia, governata dall’Impero ottomano a partire dal 1551.
Ecco cosa accadde oggi, 21 maggio, nella storia.
Altri eventi del mese: Maggio.
21 maggio
Il 141° giorno dell’anno (142° se bisestile); ancora 224 giorni alla fine dell’anno.