840, 20 giugno
Muore, a Lingelheim (Germania occidentale) Ludovico I il Pio, sovrano assoluto dell’impero carolingio dal 1814 (cioè dalla morte del padre, Carlo Magno).
Sotto il suo dominio: territori francesi, germanici, Catalogna, Boemia e nord Italia. Tuttavia non riesce, in vita, a mantenere una situazione stabile.
Con la sua scomparsa, infatti, l’impero sarà suddiviso fra i tre figli (10 agosto 843, Trattato di Verdun), dopo una guerra fratricida per la supremazia (14 febbraio 842, alleanza tra Carlo e Ludovico II contro il fratello Lotario I).
Prima di morire, Ludovico I, aveva designato suo erede il figlio maggiore, Lotario, e aveva effettuato una spedizione militare contro l’altro figlio, Ludovico II.
1475, 20 giugno
La Borgogna, le cui origini sono legate ai germanici Burgundi, del duca Carlo il Temerario, viene definitivamente sconfitta dalla Francia di Luigi XI, presso Montreuillon (si trova nella zona centrale dello stato francese). I territori verranno poi suddivisi, due anni più tardi, tra gli stessi Francesi e gli Austriaci.
1789, 20 giugno
A Versailles (vicino a Parigi) avviene il giuramento del “Gioco della Pallacorda”. Questo è il nome della sala in cui si dovettero riunire i membri dell’Assemblea nazionale francese (ossia il “terzo stato”, l’insieme di borghesia, contadini e operai), poiché la sala delle riunioni era stata chiusa dalle altre due, tradizionali, forze politiche rappresentanti delle relative classi sociali: nobiltà e clero. Siamo agli inizi della Rivoluzione francese.
1976, 20 giugno
Elezioni politiche in Italia. Vince la Democrazia Cristiana (DC) con il 38,7%, davanti al Partito Comunista Italiano (PCI) che raggiunge il 34,4% e al Partito Socialista Italiano (PSI), fermo al 9,6%.
2014, 20 giugno
Mondiali di calcio in Brasile. Gli azzurri, dopo aver vinto con l’Inghilterra vengono sconfitti per 1-0 dal Costarica. Il gol di Ruiz al 44° mette in serio pericolo il passaggio del turno.
Ecco cosa accadde oggi, 20 giugno, nella storia.
Fatti storici ed eventi curiosi del mese: Giugno.
20 giugno
Solstizio d’estate (insieme al 21 giugno)
171º giorno dell’anno (172º se è bisestile); a 194 giorni dalla fine dell’anno.