474, 18 gennaio
Muore di dissenteria l’Imperatore romano d’Oriente Leone I, il Trace o il Grande. L’evento spiana la strada a Giulio Zenone, l’Isaurico, e alla sua ascesa al potere.
532, 18 gennaio
Ultimo giorno per la “Rivolta di Nika” a Costantinopoli (vedi il 17 gennaio). L’imperatore Giustiniano, per calmare gli animi, convoca il popolo all’interno dell’Ippodromo ed è pronto a discutere una soluzione con i rappresentanti delle fazioni, soprattutto i Verdi e gli Azzurri. I presenti, però, non accettano le condizioni del sovrano, il quale pensa, a quel punto, di fuggire. Il popolo è ormai certo che sia giunto il momento per un nuovo leader, Ipazio, nipote di Anastasio; ma non sarà così.
Entra in gioco la moglie, e coreggente, di Giustiniano, Teodora, una donna dal carattere molto forte e dal grande carisma. Blocca l’imperatore, gli rammenta che un sovrano che fugge è destinato alla pena di morte, e lo riporta al suo posto, fornendogli le motivazioni (“La porpora è il miglior sudario“, ossia come dire “Preferisco morire da imperatrice che fuggire e non essere più considerata tale“) che lo porteranno ad un terribile gesto.
Giustiniano torna infatti sui suoi passi e ordina a Belisario, un generale, di sguinzagliare l’esercito all’interno dell’ippodromo. Una strage senza precedenti: 30 mila morti secondo alcune fonti, 50 mila secondo altre.
1976, 18 gennaio
Milano, è il giorno dell’arresto di Renato Curcio, leader (e tra i fondatori) delle Brigate Rosse. Otterrà poi la semilibertà nel 1993 e la libertà nel 1998.
2000, 18 gennaio
Un caldo inusuale ha investito l’Italia settentrionale, grazie al vento chiamato “Foehn”, asciutto e piacevole per la stagione invernale. Sono state registrate temperature che raramente hanno caratterizzato il mese di gennaio al nord. Per esempio, degni di nota sono i 21 °C (gradi centigradi) di Milano, i 20 °C di Bologna e i 19 °C di Torino. Un anticipo di primavera nel periodo più freddo dell’anno.
Ecco cosa accadde oggi, 18 gennaio, nella storia.
Guarda tutti gli eventi di Gennaio.
18 gennaio
Il 18º giorno dell’anno; ancora 347 giorni alla fine dell’anno (348 se bisestile).